Intervento 1.D Rivitalizzazione Commercio Ittico Sub-azione 1.D.2: SVILUPPO COMMERCIO ITTICO “A MIGLIO ZERO” ANNO 2022 – Progetto Codice 01/SSL/16/MA-1/SSL/22/MA CUP B98H22013740007 DDPF Attività Produttive e Imprese N.313 del 19/10/2022. Strategia di Sviluppo Locale del Gruppo D’Azione Costiera FLAG MARCHE SUD, Asse prioritario 4.1 FEAMP_R. Marche
Il presente Progetto “Rivitalizzazione commercio ittico Km 0 Villaggi piccola pesca artigianale Flag Marche Sud” ha come obiettivo primario l’azione 1.D “Rivitalizzazione commercio ittico” del Piano Di Azione del FLAG Marche Sud, per delineare e sostenere una strategia integrata di sviluppo del commercio ittico locale, volta sia al settore al dettaglio per la filiera corta piccola pesca artigianale.
Il soggetto promotore di questo progetto è il Consorzio Co.Ge.Pa (Consorzio di Indirizzo, Coordinamento e Gestione tra Imprese della Piccola Pesca Artigiana), che raggruppa 46 pescatori artigianali del compartimento marittimo di San Benedetto del Tronto (Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio, Pedaso, Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto) area del Flag Marche Sud.
Tale proposta progettuale, ha voluto porre in essere una strategia volta alla “Rivitalizzazione commercio ittico” del Piano Di Azione del FLAG Marche Sud, per delineare e sostenere una strategia integrata di sviluppo del commercio ittico locale, volta sia al settore al dettaglio per la filiera corta piccola pesca artigianale con una marcata e studiata strategia di promozione del prodotto ittico impropriamente considerato “povero, massivo, meno apprezzato” della piccola pesca artigianale. Acquistare il pesce di stagione è infatti un ottimo sistema per essere certi della qualità e la freschezza del prodotto, inoltre permette di acquistare a prezzi più competitivi data la grande disponibilità del momento.
Il progetto “Rivitalizzazione commercio ittico” del Piano Di Azione del FLAG Marche Sud è stato promosso in collaborazione con PARTNERS IN SERVICE SRL – CEA “Ambiente e Mare” Riconosciuto R. Marche E R. Abruzzo. https://www.facebook.com/ceaambienteemare